LE 5 CARMELE

Il Progetto “Le Cinque Carmele” nasce in seguito ad un percorso di ricerche ventennali sul tema della molteplicità dell’essere, ricerche portate avanti da Carmela Santoro durante i suoi viaggi in giro per il mondo e da altre menti che nel corso degli anni si sono ispirate alla tematica della frammentazione dell’identità personale e che a loro volta hanno ispirato e portato avanti questo enorme e variegato studio.
Argomento studiato e sperimentato sulla propria pelle, Carmela ci accompagna per mano attraverso un percorso che attraversa molteplici paesi e città quali l’Australia, la Nuova Zelanda, la Tailandia, la Cambogia, il Vietnam, il Laos, l’Indonesia, il Brasile, Berlino, Barcellona, Londra, Napoli, per arrivare poi a Torino, dove per gli ultimi nove anni ha stabilito la sua base temporanea.
Durante i suoi viaggi Carmela ha avuto l’opportunità di entrare in contatto con diverse realtà e diverse culture, ognuna delle quali le ha regalato una percezione peculiare sul tema dell’essere umano come esistenza dalla doppia natura di uno e molteplice.
Il tema è infatti talmente legato alla natura dell’essere umano stesso da riuscire a trascendere le differenze di cultura e linguaggio e poter essere ritrovato sotto diversi nomi e rappresentazioni all’interno di civiltà completamente diverse tra loro. Partendo così da una ricapitolazione della sua vita, Carmela è riuscita a ricostruire e a ridefinire quelle che lei stessa ha percepito come le sue cinque identità principali e a dare loro una forma concreta attraverso l’arte del cucito.
Nei suoi abiti Donna Carmela ha creato infatti dei percorsi di ricostruzione, evidenziati dalle cuciture a vista in colori contrastanti, con i quali allude all’unione di eventi e incontri, affetti, assenze e desideri che vanno a costituire e a ricostituire le parti frammentate di noi stessi.
Se la tematica della scissione dell’identità viene generalmente associata ad eventi traumatici quali la morte e la violenza, che hanno la caratteristica di risultare portatori di diverse problematiche quali l’isolamento, l’alienazione, la confusione e la perdita di lucidità, il percorso che Donna Carmela ha operato in primis su se stessa e che invita ognuno di noi a fare è un percorso di ripristino e riedificazione del sé.
Percorso attuato in primo luogo attraverso il riconoscimento e l’apprezzamento di ognuna delle versioni dell’identità personale, solamente alla luce di un primo riconoscimento si può poi procedere all’utilizzo di ognuna di queste identità come punti di forza e talenti personali, per riuscire infine a reinserirle in una visione di identità in cui la molteplicità dell’io non viene più percepita come frammentaria e dislocata, ma come una positiva collettività.

Il progetto si esprime Artisticamente in 5 forme, in co-creazione con Artisti e Specialisti del settore come Psicoterapeuti e Ricercatori innovativi :
  • Per-corsi di Cucito
  • Seminari e Workshop per apprendere il percorso di
  • Riconoscimento e Gestione delle Personalità
  • Performance/Spettacolo
  • Documentari
  • Film
e verrà riversato nel Sociale, creando rete con altre Associazioni, Collettivi etc.