Performance by Donna Carmela Santoro @ Fermento Festival Venezia
22/10/2022 in Campo la Bragora Venezia Italy
Donna Carmela, sarta e performer napoletana, concepisce i suoi abiti, le sue creazioni, come percorsi di ricostruzione e ripristino del sé: i tessuti, scelti per le loro valenze tattili e visive, sono trattati come pezzi di vissuto che s’incontrano si scartano e si riuniscono tramite cuciture a vista in colori contrastanti, per evidenziare il lavoro fatto, una ragnatela altra, un processo in divenire costante, una trasmutazione che si sospende solo per l’atto in sè di rappresentarlo.
Il pubblico è invitato a partecipare alla messa in scena della “Trasvalutazione”,
sarà un rito collettivo e giocoso, chiudendo con una piccola parata danzante
Le mie creazioni sono suggestioni, talismani, creo chimere, faccio magie!
Donna Carmela Santoro
Carmela Santoro in arte Donna Carmela, napoletana, artista e artigiana nomade, da sempre il suo grande interesse sul tema della molteplicità dell’essere, della frammentazione dell’identità personale come esistenza dalla doppia natura di uno e molteplice.
Attualmente vive e opera a Venezia
Trasvalutazione dei valori nel pensiero di F. Nietzsche
L’atto con cui il superuomo reinterpreta i vecchi valori fondati sulla rinuncia e il risentimento e imposti dalla morale corrente, trasformadoli in nuovi valori ispirati alla dimensione dionisiaca dell’esistenza.
L’estasi dionisiaca significa anzitutto il superamento della condizione umana, la scoperta della liberazione totale, il raggiungimento di una libertà e di una spontaneità inaccessibili ai mortali».
FERMENTO Festival è un viaggio all’interno del mondo della fermentazione. Una celebrazione del cambiamento caratterizzata dal connubio dell’approccio scientifico-analitico della biologia e quello comunicativo-simbolico delle arti visive.
la metamorfosi come ultimo stadio dell’appropriazione dei processi dinamici con l’obiettivo di interiorizzarli e renderli parte fondante della propria essenza.
una interpretazione simbolica visivo-spaziale e personale